PIEDE PIATTO

Il piede è caratterizzato dalla presenza di tantissime articolazioni, legamenti e muscoli. Questi devono riuscire ad adattarsi a terreni irregolari, assorbire urti e quindi contribuire all´equilibrio: per questo motivo il piede deve essere flessibile e allo stesso tempo stabile.

Come “mattone più basso” dell’uomo che cammina e che sta in piedi, influenza l’intera statica e dinamica del nostro corpo: il piede piatto, per esempio, può influenzare il ginocchio in valgo e portare a squilibri e quindi patologie.

Il piede piatto si caratterizza per l’appiattamento dell’arco plantare: può essere congenito o acquisto in seguito ad un trauma, una disfunzione o una patologia.

Il primo passo nella terapia di un piede piatto è il recupero o allenamento della percezione del piede attraverso un buon controllo neuromuscolare: la pallina per riflessologia può aiutare andando a vascolarizzare la zona e aiutando quindi la percezione.

Proseguendo il trattamento è importante prefissare alcuni importanti obiettivi tra cui l’attivazione e il rinforzo dei muscoli che stabilizzano l’arco del piede: il foot trainer a tal proposito, consente un’ampia varietà di esercizi per la mobilizzazione delle articolazioni del piede e per l’allenamento dei muscoli del piede. Questo è anche adatto nella prevenzione: con un allenamento regolare, infatti, si può migliorare in modo sostanziale la qualità del cammino limitando il rischio di infortuni e dolore.