LOMBALGIA: IL DOLORE DI TUTTI

Il dolore lombare è una delle patologie più comuni nell´uomo con l´85% della popolazione che ne soffre almeno una volta nella vita. La fisioterapia può aiutare molto in termini di intensità del dolore e tempi di recupero e nella maggior parte dei casi, fortunatamente, i sintomi regrediscono dopo poche settimane e scompaiono dopo un anno. L’analisi della schiena non è facile per un medico o fisioterapista: la colonna vertebrale è costituita da molte articolazioni ed è funzionalmente collegata a bacino, anche, testa e spalle. Per semplificare l’esame obiettivo e il trattamento fisioterapico viene fatta una distinzione tra pazienti con dolori lombari specifici e pazienti con dolori lombari aspecifici. I dolori lombari specifici (20%) hanno una causa chiara come per esempio un prolasso del disco intervertebrale, malattie reumatiche, fratture, infezioni o tumori.  Il dolore lombare aspecifico (80%), invece, non è collegabile ad una causa diretta ed è quello più difficile da valutare.

Nel trattamento della lombalgia è fondamentale un esame obiettivo del paziente in cui il fisioterapista cerca di riprodurre il “dolore tipico” attraverso vari test di movimento e test di terapia manuale.  In molti casi si trova un`ipomobilità delle vertebre lombari in cui si può aiutare il paziente attraverso tecniche di terapia manuale che mobilizzano la colonna nel suo insieme o le vertebre in modo selettivo. In caso di lombalgia da ipermobilità, invece, bisogna stabilizzare la colonna lombare: l´obiettivo del fisioterapista sarà quello di reclutare tutti i muscoli stabilizzatori cercando di rinforzarli e allenarli anche dal punto di vista propriocettivo attraverso esercizi di equilibrio e stabilità.

A tal proposito, un Cuscino Propriocettivo, aiuta l´allenamento anche a casa: esso è particolarmente indicato per chi volesse migliorare coordinazione, forza e stabilità del tronco e della schiena. Esercizi di movimento attivo quindi fanno parte di una terapia di successo: il rullo Myfast, per esempio, è una buona opzione per mobilizzare in estensione la colonna vertebrale anche quando si è da soli. Lo stesso rullo lo si può utilizzare anche per un automassaggio muscolare e fasciale o per un trattamento trigger point.  La lombalgia è un problema che non deve essere sottovalutato e un fisioterapista può accompagnarvi nel trattamento fino alla completa risoluzione e il ritorno allo sport.