Blog
-
Dicembre 14, 2022 17
La spalla è l´articolazione più mobile del corpo umano che permette di effettuare movimenti che non si farebbero con nessuna altra parte del corpo. D´altro canto questa mobilità deve essere “controllata” da strutture che si definiscono stabilizzatori (capsula, legamenti, muscoli) con il ruolo di proteggere l´articolazione da movimenti che potrebbero portare a lesioni di vario tipo.
Per questo il complesso della spalla è una struttura molto complicata e diverse patologie possono compromettere la funzionalità dando limitazione di movimento, dolore, deficit di forza. Nei casi più severi queste problematiche possono condurre ad interventi chirurgici: quelle maggiormente trattate dagli ortopedici sono le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori, le instabilità di spalla (lussazioni recidivanti e lassità articolare), la rimozione di corpi mobili articolari.
-
Novembre 16, 2022 34
Il piede è caratterizzato dalla presenza di tantissime articolazioni, legamenti e muscoli. Questi devono riuscire ad adattarsi a terreni irregolari, assorbire urti e quindi contribuire all´equilibrio: per questo motivo il piede deve essere flessibile e allo stesso tempo stabile.
Come “mattone più basso” dell’uomo che cammina e che sta in piedi, influenza l’intera statica e dinamica del nostro corpo: il piede piatto, per esempio, può influenzare il ginocchio in valgo e portare a squilibri e quindi patologie.
Il piede piatto si caratterizza per l’appiattamento dell’arco plantare: può essere congenito o acquisto in seguito ad un trauma, una disfunzione o una patologia.
-
Giugno 13, 2022 112
Il ginocchio è una delle zone più sollecitate nella maggior parte degli sport e tanti possono essere gli infortuni che causano danni a muscoli, ossa e legamenti. Il legamento crociato anteriore (LCA), in particolare, è uno dei quattro legamenti principali del ginocchio: la sua funzione è quella di dare stabilità all´articolazione ed in particolare ad impedire lo spostamento in avanti della tibia rispetto al femore. Questo legamento, soprattutto nello sport, è sottoposto ad elevate forze meccaniche che possono determinarne la lesione.